Violent Night: una notte violenta e silenziosa
Per queste feste natalizie prepariamoci a godere di un film adrenalinico e violento con un protagonista che non le manda certo a dire, chi è? No, non stiamo parlando di John Rambo, ma di Babbo Natale! Si perché in questo caso il poco pacifico Santa Claus non si limita a portare doni ai bambini buoni ma si dedica piuttosto anima corpo a spaccare teste ai più cattivi mentre in sottofondo la celebre “Silent Night” viene sostituita dalle note granitiche di “Violent Night”.
Di Babbi Natale sui “generis” il cinema ne è pieno, da quelli cattivissimi come i serial killer di Un Natale rosso sangue (1974) e Silent Night (2012) a quelli fracassoni e sballati sulla scia di Babbo Bastardo. Il regista Tommy Wirkola ha rivelato di cosa parla il soggetto del film: “Mentre consegna i regali di Natale, Santa viene risucchiato nella vita della famiglia di questa ragazzina che proprio la notte della vigilia viene presa in ostaggio. Santa decide di aiutarli perché lei non ha perso la fede in lui e nel Natale. Così ritrova sé stesse e il suo… spirito natalizio punendo questi criminali che sono sulla sua lista dei cattivi. Per motivi che non rivelerò è un abile guerriero, ha anche il suo martello preferito che si chiama skull crusher […] Santa è un bravo ragazzo e vuole molto bene alla ragazzina, ha un legame speciale con lei e il loro rapporto è molto tenero.
Il film trasforma quindi una notte di pace e armonia in una notte violenta e silenziosa in un mix di gore, ironia e azione ma anche di commedia.
Il film è prodotto da Kelly McCormick, David Leitch e Guy Danella della 87North. La sceneggiatura originale è di Pat Casey e Josh Miller, che sono gli autori di Sonic the Hedgehog.
Il cast è dominato senz’altro dal protagonista David “Stranger Thrings” Harbour (nella parte di Babbo Natale) ma al suo fianco ci sono anche il vincitore di un Emmy John Leguizamo (John Wick), Edi Patterson (Le pietre preziose), Cam Gigandet (Senza rimorsi), Alex Hassell (Cowboy Bebop), Alexis Louder (The Tomorrow War) e Beverly D’Angelo (National Lampoon’s Vacation).
Una notte violenta e silenziosa è un film di Natale adatto a chi adora questo periodo dell’anno. “Posso garantirlo” dice il regista, “lo dico da amante del Natale. Da dove vengo io, vicino a Capo Nord, tra dicembre e gennaio, c’è il buio totale. Il sole non si leva mai mai. Quindi a Natale si sta molto in casa con il fuoco acceso, a guardare film” ha ricordato.
Violent Night arriva in sala distribuito da Universal il primo dicembre. Il regista è molto entusiasta del risultato finale e invita gli spettatori ad andare in massa al cinema a vedere un film di genere thriller horror che crea un interessante mash up con l’atmosfera di pace e serenità tipica del Natale aggiungendo che: “Penso davvero che vedere un film dell’orrore in sala sia una delle cose migliori del mondo. Spaventarsi e sussultare in mezzo a tante altre persone, tutti insieme: non c’è una sensazione migliore secondo me, quando si va al cinema”.
© Sergio Di Girolamo,