VERB. D.SVM C.S.T. ARCAN, ultimo conceptual album prodotto da RMEDL
Radical Matters è un etichetta indipendente che fa riferimento ad una sorta di immaginario Post-Industrial confinante spesso con il Black Metal. Dietro al progetto vi è Sandro Gronchi, titolare dell’etichetta che, armato di una strumentazione essenziale, ben documentata dalle note che adornano gli artwork – fatta di giradischi, fonografi home made, walkman, vinili modificati, effetti a pedale e un mixer, riesce a spaziare dall’abrasiva riscrittura eseguita dal vivo suonando vinili modificati.
Componente essenziale dei progetti dietro a Radical Matters è uno sguardo attento, paziente e consapevole verso un’esperienza esoterica pregna di significati nascosti, sicuramente diretta a pochi, anche perché la luce dei riflettori rischierebbe di snaturarne il senso.
Il metodo compositivo è stato forgiato assumendo la Logica come quadro di riferimento, come modello della realtà, per riformulare la concezione della musica e fondare un nuovo campo di ricerca sull’arte nera del rumore. La logica è iconoclasta; assumendone le implicazioni, le regole comuni adottate risultano infrante. La logica è uno strumento radicale per indagare il pensiero e la cognizione che stanno alla base delle dinamiche delle operazioni mentali. I costrutti mentali verranno ridotti a pure combinazioni operative, rivelando il loro ruolo nella natura. Creare esperienze estetiche utilizzando una metodologia radicale, significa raggiungere il nucleo della disciplina in sé, riportandola ai suoi costituenti, alla sua struttura epistemica. Questo è l’insieme per trasgredire gli elementi che formano la disciplina, fino al punto di ridisegnarne la prassi per esplorare nuovi immaginari, per progettare nuove fenomenologie. In questo metodo compositivo la materia sonora viene selezionata scegliendo gli esecutori che compongono l’ensemble.
Quest'ultimo, che prende il nome di TELE.S.THERION, è composto da:
l’ultimo progetto realizzato, pubblicato ad Halloween è il concept album dal titolo VERB. D.SVM C.S.T. ARCAN.
Nel suddetto progetto musicale nessuna voce umana è coinvolta nelle registrazioni. Le frequenze secondarie e le risonanze non armoniche possono evocare allucinazioni uditive. I contenuti musicali sono estremi, magnetici e stranianti.
“…marveled, gasping, stunned, struck, the entire edifice of Music change its paradigm through its disruptive collapse, tumultuous clangour and deflagrants gashes… ” –
– S.F.
Per approfondire la conoscenza sull’ultimo lavoro di TELE.S.THERION e conoscere anche tutta la discografia prodotta da RM cliccare sul link sottostante.
https://telestherion.bandcamp.com/album/verb-d-svm-c-s-t-arcan
Altre informazioni potete trovarle qui
https://www.radicalmatters.com/tele.s.therion/
Buon ascolto.
Sergio Di Girolamo