GRANDI ILLUSIONI di Tom Savini

Finalmente in Italia, grazie alla casa editrice Cut-Up publishing che ne ha curato la pubblicazione integrale, possiamo leggere e osservare (visto anche le bellissime immagini all’interno) uno dei tomi fondamentali sugli effetti speciali, scritto da uno dei più grandi artisti del settore: Tom Savini, un nome, anzi, una leggenda, che ha dato un contributo fondamentale al genere che tanto amiamo, un artista che ha contribuito a dare vita “concreta” alle fantasie macabre di scrittori e registi. Nel corso della sua carriera, Tom Savini è spesso apparso come attore in diversi film cult di genere, come Amore all’ultimo morso (1992) di John Landis, Dal tramonto all’alba (1996) di Robert Rodriguez e Django Unchained (2012) di Quentin Tarantino, solo per citarne alcuni. Come regista ha diretto, tra gli altri, La notte dei morti viventi (1990), remake del film di George Romero.
All’interno del libro ci sono anche i contributi di grandi nomi del panorama horror mondiale, come ad esempio Stephen King, che nell’introduzione spiega:
«Lo sceneggiatore lo vede nella propria mente, e questo è un bene. Vederlo sullo schermo, realizzato con ingegno e audacia, è meraviglioso. Gli effetti speciali possono anche non essere la cosa più bella del cinema, e non voglio dire che lo siano, ma quando qualcuno può davvero mostrarti qualcosa che va al di là dei tuoi sogni più sfrenati, devo dire che è dannatamente bello.»
Il libro, veramente curato in quest’edizione cartonata della Cut-Up publishing, è quindi la guida definitiva all’arte e alla tecnica degli effetti speciali e del make-up. Tom Savini, con centinaia di immagini in cui mostra con entusiasmo come ha realizzato ogni suo effetto per dozzine di film che sono divenuti dei veri e propri cult, offre ai truccatori in erba e a tutti gli appassionati di cinema horror uno sguardo da vicino su come vengono create le illusioni cinematografiche.
Alcuni degli straordinari effetti spiegati da Tom Savini in questo libro provengono da film leggendari come Zombi (1978), Venerdì 13 (1980), Maniac (1980), Rosemary’s Killer (1981), Creepshow (1982), Venerdì 13: Capitolo finale (1984), Non aprite quella porta II (1986), Monkey Shines (1988) e tanti altri!
Un libro che sia dagli addetti ai lavori che dai semplici appassionati è considerato una sorta di “vangelo”, ricco di aneddoti, curiosità e fotografie, a metà tra l’autobiografia e il manuale degli effetti speciali, il tutto raccontato da Tom Savini in prima persona, con quello spirito ironico che lo ha sempre caratterizzato.