Fairy Tale nuovo libro di Stephen King
Stephen King ancora una volta ci fa felici scrivendo un nuovo libro a distanza di pochissimo tempo dall’ultimo romanzo, il buon Billy Summers. Stavolta però ci porta in una dimensione decisamente diversa da quella della precedente storia perché il protagonista si trova a vivere un’avventura in un luogo immaginario, molto vicino a uno scenario fantasy. Fairy Tale, infatti,
secondo quanto riportato dallo stesso autore, porterà il lettore a immergersi in una storia fantastica che vedrà la presenza di numerose battaglie tra il bene e il male. King dichiara a proposito: “come se la mia immaginazione avesse aspettato che la domanda fosse posta, ho visto una vasta città deserta, deserta ma viva. Ho visto le strade vuote, gli edifici infestati, una testa di Gargoyle che giaceva capovolta in strada, statue distrutte (di quello che non sapevo, ma alla fine l’ho scoperto). Ho visto un palazzo enorme e tentacolare con torri di vetro così alte che le loro punte perforavano le nuvole. Quelle immagini hanno rilasciato la storia che volevo raccontare.
L’editore del libro ha aggiunto qualcosa in più sulla trama:
“Charlie Reade sembra un normale liceale, bravo nel baseball e nel football, uno studente decente. Ma porta un carico pesante. Sua madre è stata uccisa in un incidente mortale quando lui aveva dieci anni, e il dolore ha portato suo padre a bere. Charlie ha imparato a prendersi cura di se stesso e di suo padre. Poi, quando Charlie ha 17 anni, incontra un cane di nome Radar e il suo anziano padrone, Howard Bowditch, un recluso in un grande casa in cima a una grande collina, con un capanno chiuso a chiave nel cortile sul retro, da cui a volte emergono strani suoni. Charlie inizia a fare lavori per il signor Bowditch e perde il suo cuore per Radar. Poi, quando Bowditch muore, lascia a Charlie una cassetta che racconta una storia a cui nessuno crederebbe. Quello che Bowditch sa, e ha tenuto segreto per tutta la sua lunga vita, è che dentro il capannone c’è un portale per un altro mondo. La narrazione di King in Fairy Tale è alle stelle. Questa è una storia magnifica e terrificante su un altro mondo rispetto al nostro, in cui il bene si contrappone al male schiacciante e un ragazzo eroico – e il suo cane – devono guidare la battaglia.”
Da queste dichiarazioni mi sembrano abbastanza evidenti i collegamenti di quest’ultimo romanzo con due opere del passato, ovvero il Talismano e 22/11/63, ma sono convinto che il Re riuscirà ancora una volta a stupirci. Nell’attesa mi sto sto già sfregando le mani, fino all’uscita del libro che si preannuncia essere il 6 settembre 2022.
© Sergio Di Girolamo