Evil Dead Rise: in lavorazione il quinto film della saga
Il momento è arrivato, sfoderate i fucili, rimpinguateli di pallottole spacca crani e armatevi di motosega e di tutte le armi da taglio che vi passano per le mani…si perché si torna ad affettare i demoni “kandariani” evocati attraverso quel libraccio che di nome fa Necronomicon! Evil Dead Rise è in fase di post produzione e vedrà l’uscita nelle sale probabilmente il prossimo aprile. Di cosa stiamo parlando? Se qualcuno ha dei dubbi lasci immediatamente questo sito! La saga de ” La Casa”, fortunato franchise horror che ha visto la luce nel lontano 1981 grazie a un giovanissimo e geniale regista di nome Sam Raimi, giunge oggi al suo quinto capitolo dopo il remake del 2013 diretto da Fede Alvarez. Oggi la palla passa al regista Lee Cronin che è supportato da una produzione di tutto rispetto composta dallo stesso Raimi, da Bruce “Ash” Campbell e da Robert Tapert, praticamente coloro che realizzarono il primo memorabile film. La novità più rilevante consiste nell”ambientazione non più boscosa ma metropolitana dato che i demoni si muoveranno in uno scenario urbano. Ecco la sinossi del film: Una Beth stanca della strada fa una visita in ritardo a sua sorella maggiore Ellie, che sta crescendo tre figli da sola in un angusto appartamento di Los Angeles. La riunione delle sorelle viene interrotta dalla scoperta di un libro misterioso nelle viscere dell’edificio di Ellie, che dà origine a demoni in grado di possedere la carne e spinge Beth in una battaglia primordiale per la sopravvivenza mentre si trova ad affrontare la versione più da incubo della maternità immaginabile…
Durante una chiacchierata con il podcast di The Boo Crew, il regista ha parlato di un ritorno ai toni prettamente horror dell’Evil Dead originale: Sono fiducioso che farò qualcosa che sia familiare e rinfrescante. Consegnerò un ottovolante di orrore. Questo è l’obiettivo. Implacabile. Senza fermarsi a spiegare troppo. Deve essere estremamente viscerale, molto divertente, adeguatamente spaventoso. Spingere i confini, anche questo è importante.
Entusiastiche le parole del produttore e curatore del progetto Sam Raimi:
Ho visto un montaggio approssimativo di ‘Evil Dead Rise’, un montaggio mediano e un montaggio finale. Probabilmente ci sono alcuni cambiamenti che Lee Cronin sta apportando che non ho visto, ma è fantastico. È terrificante e farà a pezzi le persone. A Lee è sempre piaciuto ‘Evil Dead’ e io ho amato “Hole – L’abisso” e quel film è stato portato ai dirigenti con cui lavoro e me l’hanno mostrato e ho pensato, questo è davvero un grande regista. Ci siamo incontrati e abbiamo parlato e lui ha detto che gli piaceva molto “Evil Dead”. E ho detto, allora perché non fai quello nuovo? Penso che tu sia proprio il tipo di persona che mi piacerebbe lo faccia. Ha detto, fantastico. Facciamolo. Abbiamo messo insieme una sceneggiatura e abbiamo ha preso appunti e ha apportato alcune modifiche e poi abbiamo raccolto fondi per il film e lui è andato in Nuova Zelanda per girarlo con il mio partner, Rob Tapert. Ora Bruce Campbell sta lavorando con lui nella post-produzione del suono.
Anche l’indiscusso protagonista della saga, Bruce Campbell, che in questo quinto capitolo non vestirà i panni di Ash, avendo chiuso ufficialmente il rapporto col personaggio, nell’omonima serie televisiva, ha espresso parole lusinghiere sul progetto: questa è roba oscura, roba piuttosto seria. Interpretazioni buone e forti. È una mamma single che ora deve fare i conti con questo libro. In questi giorni si tratta più del libro. Quel libro gira, quel libro viene distribuito, tramandato, le persone cercano di sbarazzarsene, cercano di seppellirlo o distruggerlo e davvero non ci riescono. Quindi questo libro continua a spuntare fuori, quindi in realtà è solo un’altra storia di cosa succede se questo libro appare in questo particolare gruppo di persone e come si interseca con le loro vite. Lee Cronin è un uomo molto serio, è un regista molto serio. Sam Raimi lo ha scelto perché ha fatto un ottimo lavoro nel film “Hole – L’abisso”. È un regista molto suggestivo e Sam ha pensato: “Diamo a questo ragazzo una possibilità.” Andrà davvero bene, ne abbiamo già visto un montaggio grezzo e ha tutti i componenti di cui abbiamo bisogno. Come ogni cosa, quando vedi una versione approssimativa deve solo essere ridotto, ma siamo a posto. Siamo in buone mani”. Lasciamo che i [registi] abbiano molto margine di manovra a livello creativo, ma le basi rimangono le stesse. Il libro, la possessione, le regole su come sbarazzartene. Ogni nuova eroina o eroe deve imparare a d eliminare il male perché, una cosa è evocarlo, ci sono alcuni modi in cui lo evochi e ci sono alcuni modi in cui te ne liberi. E non tutti lo capiscono facilmente. Questa famiglia non è la stessa alla fine del film. Sono sventrati, l’intera famiglia è distrutta. Queste persone vengono possedute; fratelli, sorelle, figli, figlie. Questo è un affare di famiglia. Sono tutti imparentati. Penso che questo renda la possessione e, uccidere i tuoi fratelli, cose del genere, ancora più difficile. Perché nell’originale Evil Dead, c’era una combinazione fratello-sorella, Ash e sua sorella Cheryl. Il resto erano solo amici. Ora, sono tutti imparentati in questa famiglia.
Il film doveva essere originariamente rilasciato tramite il servizio di streaming HBO Max, ma a seguito delle entusiaste reazioni positive alle proiezioni di prova è stato annunciato che il film uscirà nelle sale americane il 21 aprile. Noi attendiamo in trepida attesa la data di proiezione nei nostri cinema, per un bagno di sangue che si annuncia portentoso!
© Sergio Di Girolamo