Il 25 gennaio prossimo sarà distribuito nelle sale Povere Creature, l’ultimo film del talentuoso regista greco Yorgos Lanthimos, autore di pellicole originali e fuori dagli schemi come Alps (2011) The Lobster (2015) La favorita (2018). Vincitore di due Golden Globe, Povere creature! è l’adattamento cinematografico del romanzo Poveracci (1992) di Alasdair Gray su una sceneggiatura a firma di Tony McNamara, e prodotto da Searchlight.
Il film è interpretato da Emma Stone , Mark Ruffalo e Willem Dafoe ed è stato classificato “Rated-R” per contenuti sessuali forti e pervasivi, nudità grafica, materiale inquietante, sangue, violenza e linguaggio scurrile.
La storia è ambientata in età vittoriana e punta sull’orrore ma anche sull’amore e sulla scoperta scientifica ricordando Frankenstein di Mary Shelley. Poor Things infatti vede protagonista Bella (Emma Stone), una giovane donna riportata in vita dal Dr. Baxter, un eccentrico quanto brillante scienziato (Willem Dafoe).
Desiderosa d’imparare e di aprirsi al mondo, Bella fugge via con Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo), un avvocato viscido che conduce una vita dissoluta. L’uomo la trascinerà in travolgenti avventure mentre Bella cercherà di lottare per l’uguaglianza e l’emancipazione.